Servizio Civile Nazionale 2015
Referente NOI Trento per la comunicazione: Carmen Pellegrini
Piazza Fiera, 2 – 38122 TRENTO (TN)
Tel 0461.891203 – Fax 0461.891140 – cell. 340 1420694
Scheda di sintesi del progetto.
Modulo della domanda in formato pdf.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015.
Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile è stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile nazionale 2015. Il bando prevede la possibilità di coinvolgere complessivamente 29.972 giovani in progetti in Italia e all’estero. Di questi 143 (di cui 132 per enti di servizio civile operanti sul territorio provinciale e 11 di enti di carattere nazionale con sedi in provincia) saranno coinvolti in progetti di Servizio Civile in provincia di Trento.
I cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno) interessati a partecipare ad un progetto, a vivere un’esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile, possono fare riferimento all’Ufficio provinciale (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti. Direttamente all’ente che propone il progetto, invece, sono da porre i quesiti più specifici e le richieste di informazioni sul progetto, nonchè eventuali info su ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.
E’ possibile, pena l’esclusione, presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto. La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente all’ente che ha proposto il progetto a mano, con raccomandata R/R o con P.E.C. Posta Elettronica Certificata e dovrà pervenire entro e non oltre il 23 aprile 2015 alle ore 14.00 (non farà fede il timbro postale).
INFORMAZIONI GENERALI
Può accedere al servizio civile chi:
- ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti
- non ha riportato condanne penali
- possiede i requisiti previsti dal bando
COME FUNZIONA
Gli Enti e le Organizzazioni di servizio civile, iscritte all’apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani.
I settori di realizzazione dei progetti sono:
- Assistenza
- Protezione civile
- Ambiente
- Patrimonio artistico culturale
- Educazione e promozione culturale
- Servizio civile all’estero
I progetti periodicamente vengono “messi a bando” ovvero vengono resi noti e i giovani interessati al servizio civile possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, il giovane “si candida” direttamente presso l’Ente proponente.
A seguito di un colloquio con il responsabile del progetto, sarà redatta una graduatoria per la copertura dei posti disponibili.
QUANTO DURA
Il progetto dura 12 mesi e non è ripetibile.
La provincia autonoma di Trento attualmente propone anche delle esperienze della durata di 2 mesi e la possibilità di “prolungare” il servizio civile annuale di ulteriori 6 mesi.
QUANTO IMPEGNA
L’impegno orario può variare, ma non deve essere inferiore alle 1400 ore annue.
In media il giovane è impegnato per circa 30 ore settimanali su 5 o 6 giorni
ESISTONO ANCHE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO
Durano 12 mesi, le procedure di accesso sono le medesime, solitamente è richiesta la conoscenza della lingua straniera.
QUALI SONO I VANTAGGI
- 433,80 euro netti;
- l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le proprie attitudini imparando a fare qualcosa;
- formazione generale sul servizio civile e specifia relativa alla realizzazione del progetto;
- ciascun progetto ha una sua “dotazione” d’incentivi e crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto e alloggio, ecc.). Verifica ciò che offrono i progetti e valuta il tuo interesse.