Informativa di inizio anno associativo 2025
«Vivere, non vivacchiare». Il motto di Pier Giorgio Frassati risuona ogni giorno nei nostri oratori. Ci riguarda da vicino, ci sprona a puntare in alto sulle orme del Vangelo.
A cento anni dalla sua nascita al cielo, avvenuta il 4 luglio 1925, il beato torinese continua a essere un esempio per chi vive l’esperienza cristiana nella dimensione dell’amicizia e dell’impegno sociale.
Per questo, come NOI Associazione, nel 2025 ci lasceremo guidare in modo particolare dalla figura del giovane Frassati, in attesa di celebrare l’evento di grazia da poco annunciato: la sua canonizzazione.
Laico e giovane militante in associazioni del laicato cattolico, Pier Giorgio si impegnò con tutto sé stesso in iniziative di sviluppo sociale e di carità verso i poveri e i malati. Ispirandoci al suo modello di santità, daremo ancor più risalto a quei valori che da sempre guidano la ventennale esperienza di NOI Associazione negli oratori e nelle comunità: la solidarietà, l’amicizia sincera, l’uguaglianza, la giustizia sociale, la cooperazione, il rispetto per il Creato.
Assieme a Frassati ci riscopriremo «Tipi Loschi» da oratorio, per riadattare la goliardica espressione che lo stesso Pier Giorgio coniò per descrivere un modo originale e nuovo di vivere l’amicizia, secondo un legame di fede che dà valore e dignità all’esperienza umana. Maggiori info qui.
Il 31 gennaio ricorre la Festa di San Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù», prete torinese vissuto nel 1800 cui tradizionalmente si attribuisce l’“invenzione” dell’oratorio. L’augurio è che ogni Oratorio possa essere sempre più
“casa che accoglie”, attento alle storie di vita concreta delle persone che lo frequentano e lo abitano;
“parrocchia che evangelizza“: come Gesù, poniamo anche noi al centro i bambini: i presenti e gli assenti, i più grandi come i più piccoli, ma anche i bambini che siamo stati noi adulti. Guardiamo a loro con affetto, ascoltiamoli per apprendere altri sguardi, lasciamoci stupire dalle loro parole e prendiamocene cura! Facciamo nostra l’accoglienza che ci insegna il Vangelo, gratuita e disarmata, ma anche fiduciosa ed esigente!
“cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria“: luogo primario per incontrare e conoscere i ragazzi, per stringere amicizie, punto d’incontro dei giovani, un modo di vivere la missionarietà.
“Scuola che avvia alla vita“: la memoria educativa di San Giovanni Bosco può ancora una volta richiamare la passione dell’intera comunità cristiana per la cura delle giovani generazioni e ciò di cui hanno realmente bisogno. Crediamo che lo Spirito sostiene il servizio educativo di tutti ed è tempo di riportare la sfida educativa e l’alleanza tra giovani ed adulti nel cuore di tutto.
Quante volte ci siamo chiesti che oratorio desideriamo per il futuro? Sicuramente tante perché sognare è il motore che permette alla realtà di migliorare e di servire meglio ogni uomo.
Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2025.
📌 Ricordiamo che la tessera del 2024 è scaduta a dicembre 2024, la relativa copertura assicurativa scadrà il 31 gennaio 2025. Entro questa data tutti i membri dei consigli direttivi sono chiamati a rinnovare la loro tessera e l’iscrizione nel registro dei volontari.
Entro il 31 gennaio è quindi necessario rinnovare il tesseramento dei consiglieri dell’ente e confermarne lo status di volontari continuativi (sezione registro volontari) altrimenti ci sarà il blocco di NOIhub.
È possibile richiedere alla segreteria di attivare l’adesione online per il tesseramento. Maggiori info nell’area riservata.