Festa di san Giovanni Bosco
Il 31 gennaio si celebra S. Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù» e il patrono degli oratori. Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2024.
Una delle tante parole belle del Vangelo é appartenere. C’è un bisogno insito dentro di noi di appartenersi, di sentirsi pensati e desiderati. Appartenere come far parte di una famiglia, di un corpo, di un gruppo. Appartenere non è esclusività, ma riconoscenza e apertura. Decidere di tesserarsi all’associazione significa sentirsi parte di qualcosa di più grande, significa decidere concretamente di “avere in mente” i giovani e le attività per loro. Un gesto concreto, piccolo, ma che cresce nel sentirsi parte di un corpo, di una chiesa, di una vita più grande.
Come le altre associazioni anche NOI Associazione vive solamente grazie all’impegno e alla presenza dei suoi associati, solo in questo modo la vita dell’associazione può continuare e crescere! Crediamo che solo insieme si può costruire e sognare un futuro per i nostri oratori e le nostre comunità.
La memoria educativa di San Giovanni Bosco può ancora una volta richiamare la passione dell’intera comunità cristiana per la cura delle giovani generazioni e ciò di cui hanno realmente bisogno. Crediamo che lo Spirito sostiene il servizio educativo di tutti ed è tempo di riportare la sfida educativa e l’alleanza tra giovani ed adulti nel cuore di tutto.
Di seguito mettiamo a disposizione alcune proposte
- Proposta di animazione liturgica per la S. Messa
- Quiz su don Bosco
- Cartone animato sulla vita di don Bosco
- L’animazione secondo don Bosco: questione di PIEDI,CUORE, TESTA
- L’oratorio di don Bosco
- Vita in breve di don Bosco
- su Rayplay: il film don Bosco (1988) e la miniserie don Bosco (2004)