Datevi al meglio della vita!
“Datevi al meglio della vita! È questo il cuore del messaggio per la 57° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 3 maggio.
Un invito alla felicità che Papa Francesco ha inserito nell’esortazione Christus Vivit e che rilancia in questa occasione: “Giovani, vivete! Datevi al meglio della vita! Aprite le porte della gabbia e volate via! Per favore, non andate in pensione prima del tempo.” Un invito a cercare Gesù, a seguirlo, ad amarlo, perché con Lui la vita prende gusto. Un invito a cercare la propria strada con coraggio, certi che Lui illumina i nostri passi quando vediamo buio, che ci sostiene quando abbiamo paura. Un invito a stare sulla strada che abbiamo scelto, a gustare gioie e sopportarne le fatiche, certi che Lui non ci lascia mai soli.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci porta a vivere in modo diverso questo appuntamento… non possiamo ritrovarci insieme a pregare, possiamo però trovare tempo e spazio per pregare nelle nostre case. Dedichiamo alla preghiera per le vocazioni un momento nel corso delle prossime giornate a partire da oggi domenica 3 maggio fino a venerdì 8 maggio.
Venerdì 8 maggio alle 20.30 ci sarà un momento di preghiera guidato dal vescovo Lauro in diretta dalla Cattedrale, che potremo seguire via streaming e su Telepace.
Ecco alcuni strumenti per mantenere viva l’intenzione delle vocazioni nella preghiera:
- ogni giorno, da domenica 3 maggio a venerdì 8 maggio: proposta quotidiana di preghiera e riflessione, a questo link (con aggiornamento quotidiano, a partire dal 3 maggio)
- Messaggio di Papa Francesco per la 57° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
- Poster della giornata
- Preghiera per le vocazioni
- Un film per pensare
- Un’immagine per riflettere
- Animazione della S.Messa
- Preghiera dei fedeli
Nella sezione Liturgia è disponibile la traccia per la preghiera per l’ora di adorazione del mese di maggio
E’ possibile trovare altro materiale sul sito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della CEI ⇒ vai al sito