31 gennaio: Festa di san Giovanni Bosco
Il 31 gennaio si celebra S. Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù» e il patrono degli oratori. Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2021.
Essere associazione può essere la risposta giusta e il sostegno necessario anche per affrontare le difficoltà del momento: far parte di un gruppo spesso può dare quella spinta in più per ripartire!
Come le altre associazioni anche NOI Associazione vive solamente grazie all’impegno e alla presenza dei suoi associati, solo in questo modo la vita dell’associazione può continuare e crescere! Crediamo che solo insieme si può costruire e sognare un futuro per i nostri oratori e le nostre comunità.
La memoria educativa di San Giovanni Bosco può ancora una volta richiamare la passione dell’intera comunità cristiana per la cura delle giovani generazioni e ciò di cui hanno realmente bisogno. Crediamo che lo Spirito sostiene il servizio educativo di tutti ed è tempo di riportare la sfida educativa e l’alleanza tra giovani ed adulti nel cuore di tutto.
Di seguito mettiamo a disposizione alcune proposte. Uniche ma anche complementari: quasi a dire che il tema della cura educativa attraversi territori contigui, in cui sostare e da cui trarre spunto e coscienza.
- Proposta di animazione liturgica per la S. Messa
- Proposta gesti: cos’è per te l’oratorio
- Quiz su don Bosco
- Cartone animato sulla vita di don Bosco (durata: 4′)
- L’animazione secondo don Bosco: questione di PIEDI,CUORE, TESTA
- Cos’è l’oratorio secondo don Bosco – video
- Vita in breve di don Bosco
- Intervento di Johnny Dotti su don Bosco
- Film disponibili su Rayplay: Don Bosco (1988) – Miniserie Don Bosco (2004)
- Potete creare un gadget da regalare a chi si tessera! Per esempio dei portachiavi!