22 luglio: Maria Maddalena, Apostola degli Apostoli

Nel 2016 papa Francesco ha promosso a festività il giorno della memoria liturgica di Maria Maddalena, il 22 luglio, e ha ribadito il titolo di “Apostola degli Apostoli” che già le era stato riconosciuto in antico, perché a lei per prima apparve Gesù il mattino di Pasqua e le affidò l’incarico di annunziare agli Undici la sua resurrezione e l’ascensione al Padre.

Ora questo film invita a riscoprire il volto della Maddalena e la via del cuore che porta a Dio. Se vuoi proiettarlo nel tuo oratorio, contattaci.


Il film prodotto dall’anglo-australiana See Saw (Il discorso del re, 2010) e sceneggiato da due donne (le inglesi Helen Edmundson e Philippa Goslett) tenta la prova più difficile, reintegrare la Maddalena nella sua vera identità di discepola di Gesù e apostola, “iso-apostola”.

Il film sceglie la via dell’interiorità nell’indagare la relazione tra Maria e il Messia: “Che cosa desideri?” è la domanda che Gesù le pone quando viene chiamato dai parenti per liberarla dai demoni. “Che cosa si prova ad essere uniti a Dio?” sarà quella di Maria, che va dritta al cuore dell’annuncio messianico. L’aspirazione profonda verso quest’unione spirituale è la chiave simbolica di un film che prova a rimettere in scena le cose da un punto di vista femminile – non sentimentale – e a ricalibrarne il peso. Gli occhi di Maria contrapposti a quelli di Pietro, due visioni opposte di uno stesso annuncio del Regno, che conducono inevitabilmente a scelte opposte nell’annuncio: la missione dei due nel deserto da parte di Gesù, esprime l’alterità delle due visioni e l’invito a conciliarle, ma in primo luogo la necessità che Pietro riconosca e apprenda la via del cuore.

Un film imperfetto, specie agli occhi dei credenti che non ritroveranno il dettato canonico dei Vangeli o la verosimiglianza storica, ma un film di forte suggestione che parla attraverso i paesaggi (italiani), la luce, la trasparenza degli sguardi, la sottrazione, rapide intuizioni visive.

Un film che annuncia che il tempo è venuto, il granello di senape è cresciuto e tra i suoi rami trovano rifugio gli uccelli del cielo. E quel granello ha un nome: Maria di Magdala, apostola tra gli apostoli.

Articolo tratto da Vita Trentina di Cecilia Salizzoni