Buone prassi per l’estate

“Buone prassi per l’estate”
Un appuntamento settimanale dedicato alle buone prassi da seguire durante le attività estive nei vostri Oratori e Circoli. Ti aspettiamo ogni mercoledì!

PARTE 1 – adulti e giovani in dialogo
È importante il dialogo tra le figure adulte e quelle più giovani per crescere e migliorare insieme! Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 2 – formazione & preparazione
Oltre alla realizzazione di un’attività estiva, è importante dedicare tempo alla formazione e preparazione degli animatori e responsabili. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 3 – l’attenzione al bambino
In tutti i casi è compito dell’animatore creare un ambiente sereno e costruttivo per i più piccoli, soprattutto per chi necessita attenzioni in più. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 4 – gestire l’attività
Un’attività come il Grest comporta dedicare molto tempo; programmare, condividere e rileggere a fine giornata sono fasi importanti per vivere al meglio l’attività. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 5 – rilettura
Terminata un’attività è importantissimo il momento della rilettura, vedere cioè cosa è andato storto, cosa può essere migliorato e cosa invece è andato bene! Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 6 – gestire l’attività
Alla base della riuscita di un’attività c’è la relazione tra educatori/animatori e tra educatori/animatori e bambini. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 7 – le regole del gioco
Anche nel momento del gioco non bisogna abbassare la guardia, è importante dare il 100% anche sul campo da calcio! Poche ma precise regole possono aiutare a rendere anche questi momenti sicuri. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 8 – la cura
È importante prestare la massima attenzione anche nei momenti più critici, come possono essere le medicazioni in seguito a ferite. Una buona prassi è chiedere il permesso e spiegare bene al minore cosa si andrà a fare, così che si possa sentire al sicuro anche in questi momenti di fragilità. Qui alcuni spunti di riflessione.
PARTE 8 – #social

È sempre bello condividere sui social i tanti momenti che viviamo in Oratorio, bisogna però stare molto attenti quando ci sono dei minori! Non solo è importante avere sempre il permesso dei genitori per fotografarli e/o pubblicare foto con loro, ma come responsabili dobbiamo anche dare il buon esempio per un uso corretto dei social. Qui alcuni spunti di riflessione.