10 modi per… giocare in videochat

Giocare in videochat si può! A voi alcune proposte…

1) Chi parla di più?

I ragazzi di due squadre diverse dovranno cominciare a parlare (discorsi di senso compiuto), evitando di interrompersi per più di tre secondi.
Si possono fare discorsi di qualunque tipo o limitare la “libertà” proponendo dei temi e degli ambiti. L’importante è che tutte le frasi abbiano un senso, non siano parole a casaccio e che non venga ripetuta la stessa cosa due volte. Vince chi dei due ragazzi riesce a parlare senza fermarsi e seguendo le regole del gioco, più dell’avversario.

2) Continua la storia

A turno i presenti dovranno dire una parola (o una frase) che sia collegata a quella precedente in modo da formare una storia coerente e il più fantasiosa possibile

3) Il conferenziere

Un giocatore viene designato per tenere una conferenza su un argomento indicato dal capo gioco, oppure su uno a sua scelta. Gli si dà un minuto di tempo per prepararsi, poi il capo gioco annuncia la conferenza. Il giocatore inizia allora a parlare in mezzo al più profondo silenzio. Dopo 10 secondi i giocatori potranno parlare, interromperlo, prenderlo in giro, ridere,  in modo da far ridere anche il “conferenziere”. Se il conferenziere si interrompe più del tempo necessario per riprendere fiato, o se ride, o sorride, ha perso ed è sostituito da un altro giocatore. Se dopo due minuti la conferenza dura ancora e il conferenziere non ha perso nè la calma, nè la serietà, nè il filo del discorso, ha vinto.

4) Breve storia con la lettera…

L’animatore leggerà una breve storia ricca di parole che iniziano o contengono una specifica lettera gli ascoltatori dovranno sia contare queste parole che urlare la lettera ogni volta che la sentono nominare.

ES: l’animatore sceglie la lettera S. Se viene detta la parola “scuola”, i ragazzi dovranno urlare “S” e racchiuderla nel conteggio di parole con la lettera S


5) La lettera proibita 

L’animatore stabilisce una lettera che non deve essere pronunciata, ad esempio la “a”, poi pone una serie di domande ad un giocatore e questi deve rispondere senza esitare, evitando di adoperare parole che contengano la vocale incriminata. Quando il giocatore sbaglia, l’animatore passa ad un altro giocatore. Il giocatore che “resiste” per più domande senza sbagliare, ha vinto.

 


6) Indovina la canzone

L’animatore farà partire una canzone e (escogitando un modo per prenotarsi così da non parlarsi l’uno sopra l’altro e non capire)  i ragazzi dovranno indovinarla dicendo il titolo completo (se aggiungono l’artista avranno un punto in più).

 


7) Indovina la serie tv/il film

A turno i giocatori descriveranno brevemente una serie tv o un film agli altri che quindi dovranno indovinare. Avranno un tempo limitato a disposizione e non potranno essere poste delle domande. Il moderatore del gioco può scegliere se aggiungere delle difficoltà per rendere più interessante il gioco.

8) Contare fino a 20

Di solito gioco in presenza, si potrebbe fare tramite gruppo whatsapp/telegram oppure in videochiamata.
Le regole sono molto semplici: a turno e senza mettersi d’accordo, i partecipanti dovranno contare fino a 20 evitando di parlarsi sopra. Se due persone parlano contemporaneamente, si ricomincia da capo.

9) Varda fora

Ogni giocatore deve dire una parola leggendola da qualunque cosa visibile fuori dalla finestra (cartelli, camion ecc.) oppure, in assenza di cartelli, dire la prima cosa che vede (albero, lampione…) e poi chiamare il secondo giocatore che dovrà trovare un’altra parola (sempre vista fuori dalla finestra) che formi con la prima l’inizio di una frase di senso compiuto e così via.

 


10) Chi è Willy? 

Willy sono le parole con le doppie; si continuano così a fare esempi, come: Willy è letto, ma non è cuscino; è tutto ma non è niente, è palla ma non è cerchio. Così fino a quando hanno capito il trucco.)