9… innovazione

9. Innovazione e infrastrutture

Parole chiave

Resilienza, industrializzazione equa, responsabile e sostenibile 

Tema

Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, con particolare attenzione ad un accesso equo e conveniente per tutti per promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente.

Vangelo

Matteo 25, 14-30

Avverrà infatti come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Subito colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò e volle regolare i conti con loro. Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque, dicendo: «Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque». «Bene, servo buono e fedele – gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone». Si presentò poi colui che aveva ricevuto due talenti e disse: «Signore, mi hai consegnato due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due». «Bene, servo buono e fedele – gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone». Si presentò infine anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: «Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra: ecco ciò che è tuo». Il padrone gli rispose: «Servo malvagio e pigro, tu sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha. E il servo inutile gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti».

Attività

Move alternative (11 – 13 anni)

Le infrastrutture sono qualsiasi elemento stradale, ferroviario, ecc. che colleghi vari elementi di una o più città. Al giorno d’oggi lo sforzo dei governi cittadini dev’essere quello di ridurre il più possibile l’utilizzo di automobili per gli spostamenti incentivando il trasporto pubblico, la bicicletta o altri mezzo a basso impatto. Questo implica delle soluzioni creative anche all’interno del mondo lavorativo, pensiamo che a Copenaghen alcune aziende si sono dotate di spogliatoi e stirerie per chi arriva in azienda in bicicletta. Ad oggi in questo paese ci sono più biciclette che automobili.

Provate ad immaginare il vostro paese (se possibile procurarsi una mappa) e a posizionare strade pedonali e ciclabili, infrastrutture in generale (es. funivie), che potrebbero essere realizzate. Attenzione però che la costruzione di infrastrutture ha un costo, quindi avete a disposizione 2 soli tratti. Dove le posizionereste? 

Bicycle (11 – 13 anni)

Laboratorio in collaborazione con CSI – Progetto Educare una partita da vincere (dalle 4 alle 8 ore – contattare ufficio NOI Trento) 

  • acquisizione conoscenze delle varie parti che compongono la bicicletta e loro funzionamento; 
  • riparazione e messa a norma di biciclette; 
  • smontaggio, montaggio, verifica del funzionamento, sostituzione delle parti ammalorate delle varie parti della bicicletta;
  • forme di prestito (bici date in uso per un tempo definito), donazione (ho una bici che non uso e la dono – quindi sono a credito di una bici –, non ho una bici e la chiedo – sono in debito di una bici –) e scambio di bici (ho una bici per me ormai piccola: la cedo in cambio di una bici più grande);
  • percorso di guida sicura;
  • biciclettata.

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO