4… educazione
4. Educazione di qualità
Parola chiave
Apprendimento equo ed inclusivo
Tema
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti: ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti , eliminando le disparità di genere nell’istruzione e garantendo un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità per garantire a tutti i giovani e gran parte degli adulti un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo.
Parola
Proverbi 4, 7-8
Principio della sapienza: acquista la sapienza;
a costo di tutto ciò che possiedi
acquista l’intelligenza.
Stimala ed essa ti esalterà,
sarà la tua gloria, se l’abbraccerai.
Sapienza 7, 7-14
Per questo pregai e mi fu elargita la prudenza;
implorai e venne in me lo spirito della sapienza.
La preferii a scettri e a troni,
stimai un nulla la ricchezza al suo confronto;
non la paragonai neppure a una gemma inestimabile,
perché tutto l’oro al suo confronto è un po’ di sabbia
e come fango sarà valutato di fronte ad essa l’argento.
[…]
Insieme con essa mi sono venuti tutti i beni;
nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.
Godetti di tutti questi beni, perché la sapienza li guida,
ma ignoravo che di tutti essa è madre.
[…]
Essa è un tesoro inesauribile per gli uomini;
quanti se lo procurano si attirano l’amicizia di Dio,
sono a lui raccomandati per i doni del suo insegnamento
Papa Francesco
Oggi, siamo chiamati, in qualche modo, a rinnovare e a reintegrare l’impegno di tutti – persone e istituzioni – nell’educazione, per rifare un nuovo patto educativo, perché solo così l’educazione potrà cambiare. Educare non è solo trasmettere concetti, ma è un compito che esige che tutti coloro che ne sono responsabili – famiglia, scuola e istituzioni sociali, culturali, religiose… – vi partecipino in modo solidale. Per educare bisogna cercare d’integrare il linguaggio della testa con il linguaggio del cuore e il linguaggio delle mani.
Attività
Leggi e rileggi (14 – 17 anni)
Il lockdown ha aumentato il divario tra chi ha avuto le possibilità di stare al passo con la FaD (tecnologiche, casalinghe, formative, ecc.) e chi invece ha avuto grosse difficoltà. Come adolescenti è possibile proporsi come “aiutanti dell’apprendimento”:
- regala o presta i tuoi libri usati
- dona il tuo tempo per aiutare chi è in difficoltà negli studi come tutor
- crea dei podcast in cui leggi una storia per i più piccoli
- organizza degli incontri di lettura (fiabe, ecc.) per i più piccini
Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI: