MINORI ON LINE: una guida per orientarsi

Pepita e Fondazione Carolina Onlus impegnate al fianco di genitori, educatori, docenti e allenatori nella promozione del benessere dei ragazzi, hanno sentito oggi più che mai stringente il dovere di accompagnare, sostenere e informare l’intera comunità educante. Questa guida nasce per fornire a genitori ed educatori uno strumento pratico e in continuo aggiornamento per accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale in modo responsabile.

Scarica qui la guida.


Cari genitori, cari docenti,
Il mondo dei nostri bambini e ragazzi vive e si alimenta ogni giorno su Internet. App di messaggistica e social network sono il loro canale di comunicazione privilegiato e quotidianamente
vengono proposti nuovi videogiochi in cui è possibile parlare, chattare e stare in diretto contatto con altri giocatori.
Se da un lato la Rete presenta indubbiamente immense opportunità, dall’altro bambini, adolescenti, e spesso anche adulti, sono poco consapevoli dei potenziali rischi e delle truffe in cui potrebbero incorrere nel corso delle loro attività online. Questa guida nasce per fornire a genitori ed educatori uno strumento pratico e in continuo aggiornamento per accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale con consapevolezza e in sicurezza. 
Per le famiglie, uno strumento per educare e accompagnare i propri figli nell’ambiente digitale, restando informate sulle novità introdotte da app e social e rinnovando insieme il patto educativo.
Per i docenti, un supporto immediato per rispondere alle difficoltà nella gestione del gruppo classe anche durante le video lezioni e promuovere una partecipazione funzionale e rispettosa
da parte degli alunni.
Troverete l’analisi di contesti, dinamiche, rischi e suggerimenti per la prevenzione e la pratica educativa, finalizzate a vivere l’ambiente digitale e le risorse in esso contenute, in modo attento e responsabile.”

Il Team di Pepita e Fondazione Carolina