A caccia di natura – 2A della scuola primaria di Dro

A caccia di natura, progetto realizzato dalla seconda della scuola primaria di Dro, prevede la realizzazione di un percorso di 4,5 km sul territorio comunale caratterizzato da 7 tappe, ognuna delle quali illustra l’importanza e la fortuna di avere certe caratteristiche peculiari del nostro territorio (acqua del fiume Sarca, le coltivazioni, l’importanza della biodiversità attraverso le api, la presenza di alcuni animali selvatici etc). Il progetto vince il premio nella categoria Ambiente e sensibilizzazione, grazie alla spiccata capacità di strutturare un progetto nuovo che sappia coinvolgere i bambini nella realizzazione concreta di uno spazio per la comunità, con il coinvolgimento degli enti esterni alla scuola e della comunità in generale, anche grazie alla realizzazione di un percorso che resta nel tempo.

Le stazioni relative alle 7 tappe, vengono posate dal Comune, tutto il resto dai bambini: il tema della tappa, i relativi giochini che permettono a tutti i bimbi che lo percorreranno di prendere confidenza con il tema, il cartellone di ogni tappa, il logo, il tracciato, le frasi, il titolo, i biglietto di invito all’evento = giornata in cui guideranno la comunità sul tracciato, ossia la sua inaugurazione. Il tutto con materiali rigorosamente ecocompatibili.

ECCO LE TAPPE:

thumbnail of TAPPA1_ ORIENTAMENTO thumbnail of TAPPA2_ LA SARCA E L_ACQUA thumbnail of TAPPA3_ LE COLTIVAZIONI
thumbnail of TAPPA4_ LA PRUGNA DI DRO thumbnail of TAPPA5_ GLI OLIVI thumbnail of TAPPA6_ GLI ANIMALI SELVATICI thumbnail of TAPPA7_ LE API

La giornata di inaugurazione si terrà sabato 22 aprile.