8 febbraio 2022: Safer Internet Day
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Sarà celebrato l’8 febbraio contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’Italia.
Alcune proposte:
- Guarda qui la miniserie: 6 episodi per sconfiggere i SuperErROrI del Web
e le descrizioni con i materiali dei SuperErROrI
- Cosa c’è da sapere sulle App di messagistica come WhatsApp, Telegram,…
- Basta Fake News. Scopri il decalogo. Scarica qui una scheda di Parole Ostili per lavorare sulla consapevolezza dei ragazzi facendo capire loro che la decisione di condividere (online e offline) notizie, immagini e video deve essere presa con responsabilità. Guarda il video.
- Parole O_Stili ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti. Leggi qui il manifesto.
- Fondazione Carolina in collaborazione con Pepita: #ScuoladiWeb: materiali didattici gratuiti per le scuole – dalle primarie alle scuole superiori di primo e secondo grado – con lo scopo di supportare e facilitare il ruolo degli insegnanti nel compito di trasmettere i principi di cittadinanza anche sul piano digitale e molto altro.
- Cyberbullismo spiegato ai bambini
- Vietato ai minori di 14 anni – Qual è l’età al di sotto della quale è meglio che mio figlio non abbia uno smartphone personale? di Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore
- MINORI ON LINE: una guida per orientarsi
- Cittadinanza digitale consapevole
- Fondazione AIDA: Fuori dalla rete