Comunicare comunità: 25 maggio 2019 – Vigilianum Trento
Il progetto “Comunicare comunità” prosegue come annunciato negli appuntamenti autunnali, dedicando una giornata diocesana agli operatori della comunicazione e della cultura.
Locandina dell’evento
Dall’incontro con Gigio Rancilio, a Rovereto, a fine novembre, procede e si allarga il fronte delle parrocchie aderenti a Pweb; nelle Sale della Comunità sono state realizzate due rassegne cinematografiche: “Prova a prendermi” legata al sinodo dei giovani (Levico e Pressano) e “Verso casa” percorso quaresimale (Bleggio, Cembra, Levico, Malé, Trento, Vezzano, Vigolo Vattaro); sono stati inoltre realizzati incontri di formazione sull’utilizzo pastorale del cinema; Vita Trentina per parte sua ha valorizzato rapporti più stretti con i suoi collaboratori sul territorio, per avviare una presenza più incisiva nella prospettiva di Zona pastorale e di comunione con gli altri volontari della comunicazione.
Ora la proposta formativa si arricchisce di 6 video tutorial sul tema “Chiesa e comunità. Laboratori di comunicazione integrata” realizzati da don Marco Sanavio, già direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali di Padova e attuale docente all’ Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona.
Tali video della durata di circa 10′ l’uno, verranno caricati su YouTube e permetteranno di affrontare alcuni aspetti chiave relativi al modo di “comunicare comunità” in modo efficace.
Di volta in volta, comunicheremo il link: l’invito è a guardarli – possibilmente in gruppo – e a confrontarli con la propria realtà ed esperienza.
Al termine del percorso video, ci incontreremo con lo stesso don Marco Sanavio, sabato 25 maggio dalle 9.00 alle 12.30 a Trento, al Vigilianum (in via Endrici 14, di fronte all’Arcivescovile) per mettere a fuoco ulteriormente la sfida comunicativa a livello territoriale e a livello diocesano, e definire insieme strategie e strumenti.
L’appuntamento giunge a pochi giorni dalla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebra domenica 2 giugno e invita a riflettere proprio sul tema: “Dalle social network communities alla comunità umana”.
Vi preghiamo di comunicarci tramite il modulo che trovate a questo link chi parteciperà all’incontro e chi riesce a fermarsi per condividere il pranzo.
Slides del 1° intervento del corso | Link al primo video
Slides del 2° intervento del corso | Link al secondo video
Slides del 3° intervento del corso | Link al terzo video
Slides del 4° intervento del corso | Link al quarto video
Slides del 5° intervento del corso | Link al quinto video
Link al sesto video