Obbligo di integrazione del DVR in caso di studenti in alternanza scuola lavoro

Il Decreto Lavoro “Primo maggio” n. 48 del 04/05/2023, in vigore il 05/05/2023,  con l’articolo 17 introduce una modifica importante alla Legge 145 del 30/12/2018, relativamente agli studenti che svolgono attività in azienda in regime di alternanza scuola lavoro, evidenziando l’obbligo di integrare il DVR proprio in caso di utilizzo di questa forma di lavoro subordinato:

(784-quater) Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.

Pertanto gli oratori che volessero far fare un tirocinio curricolare agli studenti devono avere il dvr.

Resta la possibilità di fare l’attività di volontariato di tipo individuale nei limiti del 20% massimo del monte ore programmato dalla scuola per l’alternanza scuola-lavoro senza obbligo del dvr, assicurando i ragazzi (con la tessera NOI o con l’assicurazione da volontari).

 

Tutte le informazioni riguardo all’alternanza scuola lavoro le puoi trovare sul sito vivoscuola.it