12… consumo e produzione
12. Consumo e produzione responsabili
Parole chiave
Spreco, riciclare e riusare
Tema
Bisogna essere efficienti, cioè sfruttare al massimo ciò che ci è stato dato, partendo da ciò che abbiamo a disposizione. Ridurre, Riusare e Riciclare.
Vangelo
Giovanni 6, 11-13
Poi Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì ai discepoli, e i discepoli alla gente seduta; lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E, dopo che furono saziati, Gesù disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati perché niente si perda». Essi dunque li raccolsero e riempirono dodici cesti con i pezzi di quei cinque pani d’orzo avanzati a coloro che avevano mangiato.
Papa Francesco
I nostri nonni erano molto attenti a non gettare nulla del cibo preparato, davano il giusto valore alle cose, che va ben al di là di quello economico.
Attività
Trasformalo! (età 6-7)
Obiettivo
Riflettere sul tema del riciclo e di utilizzare in modo efficiente
Materiale
Oggetti non più utilizzati vari (pennarelli scarichi, rotoli carta igienica, confezioni vuote…)
Descrizione:
Ogni bambino riceverà un oggetto, a via gireranno liberamente per la stanza, quando l’animatore dirà “Specialis Revelio” ogni bambino dovrà cercare un compagno a cui presentare il proprio oggetti come qualcosa di completamente diverso da quello che è in realtà. Ciascuno della coppia avrà al massimo 1 minuto per elencare tutte le potenzialità di quell’oggetto. Al termine delle 2 presentazioni la coppia dovrà scambiarsi gli oggetti e il gioco riprende come prima (ovviamente la “trasformazione” potrà essere diversa di volta in volta).
Discussione
Perché secondo te potrebbe essere importante dare “nuova vita” agli oggetti?
È difficile “ripensare” gli oggetti? Perché?
Riflessione
Il dover dare “nuova vita” a tutti questi oggetti ci aiuta a riflettere sul fatto che molto spesso questi possono essere riutilizzati. Non pensiamo a ciò che non ci serve solo come a qualcosa da buttare, spesso può essere riciclato! Possiamo provare a riutilizzare e valorizzare il più possibile ciò che abbiamo senza sprecare. Le risorse del pianeta non sono “usa e getta”.
Per i più grandi (10-13 anni)
È possibili ipotizzare un’attività uguale anche per i ragazzi più grandi. Oppure proponendo fare degli sketch contenenti un’oggetti che nello spettacolo ha una funzione totalmente diversa da quella reale.
Il camaleonte
Obiettivo
Riflettere sul tema del consumo di cibo responsabile
Descrizione
Visione del filmato: “Our wonderful nature” (https://www.youtube.com/watch?v=VtFRWaC-aU4)… Attraverso questo filmato l’autore vuole raccontare e far riflettere chi guarda sul tema del cibo e del suo consumo indiscriminato, portando in evidenza le conseguenze negative di questo stile di vista e modo di comportarsi.
Discussione
Si può avviare un momento di confronto, magari ipotizzando una scheda che raccolga le abitudini alimentari di ognuno e capendo quali possono essere le modalità per rendere il nostro mangiare quotidiano più sostenibile.
Riflessione
Come posso rendere il mio stile di vita più sostenibile?
Durante la mia giornata ho mai pensato a quanto spreco?
Sono consapevole che ciò che mangio e uso può essere più o meno sostenibile?
Compero cose pensando al percorso che quel prodotto ha fatto per arrivare nel mio armadio?
Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI: