14… vita sott’acqua
14. Vita sott’acqua
Parole chiave
Sviluppo sostenibile, riduzione inquinamento
Tema
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile e prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino, in particolar modo quello derivante da attività esercitate sulla terraferma.
Parola
Genesi 1, 20-23
Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
Attività
In lotta contro la plastica (tutti)
Come sappiamo la miglior amica dell’inquinamento marino è la plastica. Oggi diventiamo dei supereroi per aiutare nella lotta contro la plastica. Prendiamo dei guanti dalla cassetta degli attrezzi del nonno o del papà e un bel sacco e, con un adulto, andiamo a ripulire gli argini di un fiume, bosco vicino casa o un sentiero.
Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI: