Su per terra…Cambiare si può – Sussidio Grest

Vi presentiamo questo sussidio creato da AnimaGiovane. Crediamo possa essere un ottimo strumento da cui partire per poter costruire un percorso per l’estate 2020.

Ogni giorno ci rendiamo conto di quanto il tema dell’ambiente e del suo mantenimento sia fondamentale. In questi mesi come NOI Trento abbiamo proposto molti spunti di riflessione sul tema della sostenibilità e della cura del creato. Siamo sempre più convinti che questa sia la strada giusta da percorrere!

Crediamo quindi che questo sussidio possa essere quello cha fa per noi! Non è l’unico, e in altri articoli vi faremo altre proposte. Il sussidio “Su per terra” tratta il tema della sostenibilità: attraverso la storia di Grugno, Fruscia e i loro amici nel Bosco delle Meraviglie sarà possibile riscoprire il ruolo di ciascuno come “custode del creato”, scoprendo così l’importanza della responsabilità collettiva e della necessità di cambiare per il futuro.

Il tema è direttamente collegato all’enciclica di papa Francesco “Laudato Si’” e ai “Global goals” (gli “Obiettivi per lo sviluppo sostenibile”) che l’ONU ha definito come obiettivi da raggiungere entro il 2030.

L’ambientazione e i simboli del racconto aiuteranno i ragazzi a capire cosa significa essere responsabili, impegnarsi assieme per il futuro. Tutto ciò che accade nel bosco parla di sostenibilità e aiuta a capire cosa fare per “cambiare il passo” per il bene della Terra. A tutto questo si collega anche un percorso di crescita spirituale per i ragazzi coinvolti, attraverso molte testimonianze si potrà capire come fare la propria parte per diventare dei buoni custodi del creato, grazie alla scoperta della necessità di una cura costante del “nostro giardino, la Terra”.

Il percorso è accompagnato da molti strumenti online e cartacei, su sito internet https://www.prontoanimatore.it/su-per-terra/ potrete trovare tutto il materiale e una descrizione più dettagliata del percorso per i ragazzi e anche del percorso di formazione rivolto agli animatori (per accedere a tutti i file è necessario acquistare il sussidio).

Si struttura in 10 tappe ognuna delle quali ha una diversa tematica, alla quale sono collegati uno o più Global Goals, un testimone e alcuni tratti delle scritture per il percorso spirituale. Per poter capire meglio gli argomenti trattati riportiamo qua la descrizione delle tappe:

Titolo Parola Chiave Global Goals Percorso spirituale
Cambiare si può Cambiamento 13. Lotta al cambiamento climatico S. Francesco di Assisi
Mc 10, 17-22
La giusta misura Misura 7. Energia pulita e accessibile S. Teresa di Lisieux
Mt 25, 14-30
La bellezza della diversità Biodiversità 14. vita sott’acqua
15. Vita sulla terra
S. Caterina Tekakwitha
Gn 1, 11-13
Nuova e lunga vita Efficienza 9. Innovazione e Infrastrutture
12. Consumo e produzione responsabili
S. Luigi Orione
Gv 6, 5-13
Liberi sentieri Accesso alle risorse 1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
S. Alfonso
Lc 16, 19-31
Una parte ad arte Espressione 8. Lavoro dignitoso e crescita economica S. Ildegarda
2Te 3, 7-12
Diritti verso dove? Equità dei diritti 4. Educazione di qualità
5. Uguaglianza di genere
10. Ridurre le disuguaglianze
16. Pace e giustizia
S. Giovanni Paolo II
Ga 3, 26-29
Squadra che vince Partecipazione 17. Partnership per gli obiettivi Beato Carlo Acutis
Ga 6, 1-10
Un bosco di connessioni Interazione 11. Città e comunità sostenibili S. Monica
Mt 25, 1-13
Cambiare si può! Responsabilità per il futuro Obiettivo generale di sostenibilità! Tu, Custode del Creato
Gn 2, 15-22