Pellegrini di speranza

  • Sussidio a cura del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile

Puoi trovare qui la  versione ‘ridotta’, utile per la stampa, dove all’interno troverai un QRcode che vi porterà direttamente alla versione più lunga del sussidio che ci accompagnerà a vivere al meglio l’esperienza del Giubileo.

All’interno troverete un’introduzione, anche storica, all’evento, una parte dedicata al pellegrinaggio, una dedicata alla liturgia e la parte più corposa che approfondisce attraverso parole chiave, i tre momenti fondamentali del Giubileo: pellegrinaggio e professione di fede; passaggio dalla Porta Santa; Riconciliazione.

Puoi vedere una breve presentazione di don Riccardo Pincerato.

Qui il sussidio completo

  • Film a cura di ACEC

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” cresce l’interesse per percorsi cinematografici che aiutino le Sale della Comunità e il loro pubblico a prepararsi all’evento. Così ACEC ha preparato una guida con consigli e suggestioni di visione curata da Arianna Prevedello, referente nazionale area cultura e pastorale.

Puoi scaricare la guida cliccando qui.

 

  • Focus tematici a cura della Diocesi di Trento

Si propongono alcuni focus tematici, individuati a partire dalla lettura condivisa della Bolla di indizione del Giubileo di Papa Francesco e dall’Enciclica Spe salvi di Papa Benedetto XVI.

Si tratta di sei spunti di riflessione che possono essere ripresi per camminare verso il Giubileo e riflettere sul tema della speranza. Ogni punto contiene una breve riflessione, la citazione dei documenti di riferimento, una provocazione e/o una o più domande. A queste si aggiungono l’indicazione, quando possibile, di un ‘luogo di speranza’, a volte concreto e a volte simbolico, e la definizione di eventuali destinatari che potrebbero prendere spunto dalle proposte per il loro cammino.

  • Tracce tematiche per i giorni precedenti l’apertura dell’anno giubilare (Diocesi di Trento)

Si tratta di tracce tematiche per offriranno alcuni spunti ai gruppi in preparazione all’apertura dell’anno giubilare.

Ogni traccia contiene un brano biblico di riferimento, spunti di riflessione e domande, un’attività per il cammino,  un’attività per quando non si cammina, un segno tangibile, una modalità di preghiera.