Quest’anno è stato utile per capire che direzione far prendere alle nostre vite

Ciao, siamo Agata (24 anni) e Silvia (28 anni) e abbiamo svolto lo SCUP presso l’Archivio Diocesano di Trento. Abbiamo scelto questo progetto perché non solo era inerente con le nostre passioni e i nostri percorsi di studio, ma offriva un’esperienza lavorativa diversa.

Durante questi 12 mesi ci siamo occupate di ricerche genealogiche per gli utenti, digitalizzazioni di documenti e di materiale antico conservato in deposito, supporto alle attività didattiche compresi i progetti di alternanza scuola-lavoro svolto con le scuole superiori e i laboratori didattici. Abbiamo avuto modo di conoscere altre realtà e altre persone grazie alle formazioni proposte nel corso dell’anno: sono state un’occasione di dialogo e di incontro diverse dal solito. Con il gruppo degli altri ragazzi in SCUP che lavorano presso le altre strutture si è instaurato un buon rapporto e, grazie alle formazioni, abbiamo avuto la libertà di poterci esprimere e confrontare con loro.

“Le persone con le quali ho costruito più esperienze e ricordi – racconta Silvia – sono state le mie compagne di Servizio Civile qui al Polo Culturale Vigilianum, Agata ed Elisa: senza di loro quest’anno sarebbe stato molto diverso”.

Quest’anno è stato utile per capire che direzione far prendere alle nostre vite. Se non avessimo scelto quest’esperienza non lo avremmo mai capito. Consiglieremmo il Servizio Civile ai ragazzi che vogliono mettersi in gioco e che cercano di riscoprirsi un po’ di più.