Il Sinodo prosegue…Cosa ne pensano bambini e ragazzi?

I bambini e poi gli adolescenti aprono loro il cammino, in riferimento alle parole di Gesù: Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”. (Mt 11,25)

Quindi, cari animatori e animatrici, vi facciamo una proposta!

Prendetevi un’oretta durante i Grest e i campeggi per provare a rispondere a queste due domande:

Che cosa suscita in te la parola Chiesa? Qual è la tua esperienza della comunità credente?

Sarebbe molto bello riuscire a coinvolgere bambini e ragazzi in un piccolo momento di confronto per raccogliere idee, spunti,  sguardi che ci possano aiutare a cogliere anche il loro punto di vista sulla Chiesa.

Attraverso questa esperienza non si vuole arrivare ad un’altra Chiesa, ma ad una Chiesa, di pastori e fedeli, che sia diversa nel suo stile di camminare insieme. Una Chiesa più sinodale nel suo modo di essere e di agire.


Lo scopo del Cammino sinodale non è produrre documenti, ma “far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani” (Papa Francesco, 3 ottobre 2018).

Dopo il tempo della narrazione e dell’ascolto reciproco sulle prime due domande, ci si chiede:

  • Cosa mi ha colpito di quanto hanno detto gli altri?
  • Dove colgo l’opera e le novità dello Spirito Santo?
  • Ci sono elementi di novità, sia in termini di esperienze nuove in atto, sia di difficoltà inedite, sia di idee?

Una volta raccolte le idee,  potrete condividere un breve testo all’indirizzo email camminosinodale@diocesitn.it

Tutti i testi inviati saranno sintetizzati e in seguito rilanciati alla Diocesi. Verrà pure inviato un testo sintetico alla CEI che a sua volta elaborerà una sintesi tra tutto ciò che arriverà dalle diocesi in Italia. Quanto raccolto servirà per i successivi passi del cammino sinodale.

Maggiori info qui diocesitn.it/camminosinodale


Ma cosa possiamo fare??

Se volete abbiamo qualche piccola idea/spunto per poter creare dei piccoli momenti di condivisione con i bambini e i ragazzi. Ve li scriviamo qua sotto, fatene pure ciò che volete! Anzi se volete cambiare qualcosa e migliorarli ne saremo felici, ti chiediamo solo di condividerlo anche con noi così potremmo condividere i miglioramenti a tutti!

ELEMENTARI
Presentare al gruppo dei bambini tante immagini che possano aiutarli nel rispondere a questa domanda. Possono essere disegni oppure fotografie, ma anche ritagli di riviste o giornali adatti all’età del gruppo; ad esempio, si possono proporre immagini come: bambini, anziani, il Papa, una casa, il pallone, una persona annoiata, una persona divertita, la messa, il parroco, un frate, delle persone, il campeggio, un libro… (ovviamente potete ampliare questa proposta a vostro piacimento!)
I bambini potranno quindi scegliere fino a 3 immagini, avranno a disposizione 1 foglio A4 e alcuni pennarelli (o matite) e colla per poter utilizzare come meglio credono queste immagini. Potranno ad esempio incollarle e disegnare cose secondo loro mancanti nelle immagini, oppure creare un disegno altro che dica qualcosa che le immagini non rappresentano.
Avranno circa 20/25 minuti di tempo per fare tutto questo.

Al termine ogni bambino può raccontare il suo “disegno” agli altri, compito dell’animatore sarà quello di estrapolare da questo racconto sia i “sentimenti” che il bambino riporta, magari in modo non esplicito, sia le esperienze del singolo che sicuramente racconterà.

MEDIE
Come per la precedente attività è possibile presentare ai ragazzi tante immagini, interessante sarebbe ricavarle da riviste o giornali, affinché si avvicinino il più possibile alla realtà. Ogni ragazzo potrà quindi scegliere alcune immagini che rispondano alla domanda: Che cosa suscita in te la parola Chiesa?.
Al termine della scelta si dividono i ragazzi a coppie o trii, all’interno dei gruppetti i ragazzi dovranno quindi raccontare ai compagni il perché della scelta che hanno fatto, ogni gruppo dovrà raccogliere quanto emerge su un piccolo cartellone cercando di unire le parti comune e evidenziando le differenze presenti.
Al termine ogni gruppetto presenterà il cartellone all’intero gruppo; l’animatore potrà quindi raccogliere suggestioni e pensieri che emergono dai ragazzi.
Per rispondere alla seconda domanda è possibile adottare invece un altro metodo: si scrive la domanda su 1 cartellone al di sotto del quale ogni ragazzo/a dovrà appendere uno o più post-it che raccontino alcune esperienza per lui/lei significative legate alla chiesa. Gli animatori cercheranno di suddividere i post-it in “macro aree” comuni, così da poter raccogliere quanto emerge dai ragazzi.

SUPERIORI
Che cosa suscita in te la parola Chiesa?
Cartellone muto. Si scrive la domanda su di un cartellone bianco, i ragazzi hanno a disposizione dei pennarelli colorati. Senza parlare ognuno potrà scrivere liberamente e in qualsiasi momento qualsiasi cosa ritenga, ogni persona potrà quindi rispondere agli altri attraverso questa modalità, avviano una sorta di “discorso silenzioso” all’interno del gruppo. È necessario lasciare abbastanza tempo al gruppo per potersi esprimere, accettando anche che per alcuni momenti nessuno scriva (consigliamo di lasciare almeno 15/20 minuti per un gruppo di 8/10 persone).

Vista l’età dei ragazzi si può avviare un confronto libero rispetto a quanto emerge dal cartellone muto, cercando punti comuni e argomenti che allontano, provando a capire e a raccogliere tutti gli aspetti emersi.

Qual è la tua esperienza della comunità credente?

Al termine del confronto il gruppo può rispondere liberamente anche alla successiva domanda proposta dal sinodo, riteniamo di poter lasciare anche in questo momento uno spazio di discussione aperto e mediato da un animatore responsabile che abbia il compito di favorire la partecipazione equa di tutti i presenti nel gruppo. Compito dell’animatore sarà anche in questo caso quello di raccogliere quanto emerge, senza commentare ne intervenire sui contenuti, ma semplicemente limitarsi a gestire lo scambio affinchè risulti il più positivo e coinvolgente possibile e a raccogliere e “schematizzare” quanto emerge da tutti i partecipanti.


Altre attività trovate in rete: Gioco dell’oca sul sinodo

Video 1: Che cos’è il sinodo?

Video 2 (riferito però al sinodo precedente):  Che cos’è il sinodo? 

Suggerimento libri: Rubrica Carpe librum