Settimana Laudato si’

La Settimana Laudato Si’ 2022, che si terrà dal 22 al 29 maggio, celebrerà il settimo anniversario dell’Enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato. Questa celebrazione mondiale unirà i cattolici per ascoltare e rispondere insieme al grido del creato, gioire dei progressi che abbiamo fatto nel vivere la Laudato Si’ e intensificare i nostri sforzi attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Eventi organizzati:

  • 24 maggio ore 20.30 preso il Vigilianum a Trento: Non c’è pace senza ecologiascarica la locandina
  • 27 maggio ore 16.15 presso il parco della Predara in S. Martino : Laboratorio per bambiniscarica la locandina

Guarda il video del Papa

Cos’è la settimana Laudato Sì?


🌻Puoi trovare altri materiali nella sezione del nostro sito NOI e l’ambiente.

🌻Per approfondimenti sull’Agenda 2030 puoi guardare globalgoals2030.

🌻Sono disponibili anche alcuni sussidi per GrEst e campeggi a tema ambientale, li trovi qui.

🌻Vi proponiamo alcuni film a tema per poter riflettere su queste tematiche sempre più importanti:

LA CROCIATA di Louis Garrel, una filo-favola che celebra il pianeta e il cinema dell’infanzia. Un insolito, ma non irrealistico progetto da parte di un gruppo di giovanissimi allo scopo di salvare il pianeta.

SULLE ALI DELL’AVVENTURA di Nicolas Vanier, film adatto a ragazzi e famiglie, racconta la storia vera di Christian Moullec, soprannominato “Birdman” (l’uomo uccello) per aver dedicato la sua vita ad allevare e addestrare oche orfane, volando letteralmente con loro. Un racconto familiare ed ecologico, che sprona il giovane pubblico a non rinunciare alle prime difficoltà.

VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti, film per giovani e adulti che ha appena vinto 7 David. Una “favola amara” su dignità e riscatto, sul valore della diversità e sull’arte come strumento per costruire la propria identità, che porta sullo schermo la straordinaria vicenda umana del pittore naif Antonio Ligabue. Ma, oltre il racconto di un personaggio così straordinariamente ‘diverso’, una riflessione sulle contraddizioni profonde di un mondo che – per dirla proprio con il suo straordinario protagonista – marcia a forte velocità in ogni direzione dimenticando ‘tutti gli storti, tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta’, i Ligabue che sono in mezzo a tanta civiltà.

I AM GRETA documentario adatto a tutti, narra con semplicità lineare i principali eventi che hanno portato la quindicenne svedese, Greta Thunberg, alla ribalta mondiale. Link all’articolo su Vita Trentina.