Marcia dei bruchi con John Mpaliza
“Camminiamo come i bruchi, che si trasformano in farfalle“
La marcia sta per cominciare! Scopri qui il programma! Guarda il video di presentazione!
venerdì 4 marzo: partenza della marcia alle ore 14 dal piazzale dell’oratorio di Borgo Valsugana fino a Levico – Guarda qui – Leggi qui l’articolo di Voci Amiche, bollettino interparrocchiale n.3
sabato 5 marzo: partenza ore 9 da Levico, tappa a Calceranica, arrivo a Pergine – Guarda qui
domenica 6 marzo: partenza alle 10 da Canezza arrivo a maso Spiz – giornata in memoria di Agitu – Guarda qui
da lunedì 7 a giovedì 10 marzo: appuntamenti con le scuole dell’Alta Valsugana e incontri serali con le comunità del territorio.
sabato 12 marzo: A Rovereto- Alle ore ore 16:30 è previsto un incontro al Centro Civico del Brione
Lunedì 14 e martedì 15 marzo: a Riva del Garda
Da sabato 19 a martedì 22 la marcia arriverà a Trento e ci saranno varie proposte:
Sabato 19
dalle 14 partenza dal parco di Mattarello. Più info
ore 17.00 presso l’arcivescovile concerto di Milo Brugnara. Più info
ore 20.30 presso l’arcivescovile incontro pubblico “Tocca a loro” i giovani si confrontano su diritti umani, giustizia e pace. Più info
Domenica 20 escursione al rifugio Maranza, partenza ore 10.00 dal parcheggio della Pinara. Più info
Lunedì 21 dalle ore 9.30 visita della città, guidata dagli alunni di una terza media del Manzoni. Più info
Martedì 22 marcia degli studenti: duemila ragazzi per la pace
Domenica 27 marzo marcia con gli oratori della zona di Mezzolombardo – più info
Lunedì 11 aprile marcia Cavalese-Tesero. Più info
In questi giorni, grazie al coinvolgimento del Servizio IRC (insegnanti religione cattolica) abbiamo preso i contatti con John Mpaliza (attivista per i diritti umani e marciatore per la pace) che sta organizzando un’altra marcia per sensibilizzare sui temi della pace, della giustizia e dei diritti umani.
Si chiamerà “La marcia dei bruchi” e si rivolge in particolare agli studenti e ai giovani, partirà da Borgo Valsugana il 4 marzo, durerà circa per un mese, con arrivo previsto a Bressanone, attraversando le valli del Trentino e dell’Alto Adige. Per il momento, si è deciso che in linea di massima il percorso toccherà Borgo Valsugana, Levico Terme, Caldonazzo, Pergine, Folgaria, Rovereto, Mori, Brentonico, Riva del Garda, Arco, Ronzo-Chienis, Villa Lagarina, Volano, Besenello, Cavalese, Trento, Lavis, Mezzolombardo, Mezzocorona, Cles, Romeno, Bolzano e Bressanone. Ci sarà anche una tappa a Frassilongo, in Valle dei Mocheni, dedicata ad Agitu Ideo Gudeta.
Qui potete trovare l’itinerario (in evoluzione) con le date.
John ripete sempre che vorrebbe fossero i giovani a prendere in mano l’organizzazione di questa marcia, infatti sta prendendo i contatti con tutte le zone dove passerà per coinvolgere più ragazzi possibile. “C’è bisogno di una mano per l’organizzazione locale”, John sta cercando di coinvolgere le associazioni, le istituzioni, le scuole e soprattutto i giovani delle valli trentine non solo per una partecipazione, ma anche per un aiuto attivo nell’organizzazione delle tappe.
Sarebbe molto bello che anche i giovani delle nostre parrocchie e oratori partecipassero attivamente a questa esperienza, sia con la presenza nella marcia, ma anche con la partecipazione nei comitati locali, organizzando delle iniziative per coinvolgere e sensibilizzare le nostre comunità su questi temi!
Qui trovate un primo articolo con qualche informazione in più: CLICCA QUI
Per capire come funziona la marcia, potete guardare questo video e leggere il progetto della marcia.
Se volete aderire come organizzatori alla Marcia dei Bruchi potete scrivere a John Mpaliza john.mpaliza@gmail.com; marciadeibruchi@gmail.com. Se invece avete delle iniziative da proporci o bisogno di altre informazioni, non esitate a contattarci! Saremo ben lieti di aiutarvi! L’indirizzo email è trento@noiassociazione.it