Mercoledì 27 ottobre ore 20.00 su zoom, incontro “Riforma Terzo settore”
La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le nostre associazioni: ci sembra giunto il momento di fare alcune considerazioni sullo stato di attuazione della stessa.
Trovate le slide nell’area riservata.
Per poter rimanere aggiornati sugli sviluppi e sull’attuazione della Riforma e per comprendere al meglio quali siano i vincoli e le opportunità, vi invitiamo ad un incontro con un formatore esperto,
mercoledì 27 ottobre ad ore 20.00 su zoom.
Necessaria l’iscrizione a questo link.
Abbiamo iniziato a parlare di Riforma del Terzo Settore nel 2017 quando è uscita la prima normativa. Nel 2019 tutti i nostri circoli hanno adeguato lo statuto per avere i requisiti richiesti dalla Riforma del Terzo settore. Ora sembra imminente l’apertura del RUNTS, Registro unico nazionale degli Enti del Terzo Settore, in cui trasmigreranno tutte le nostre associazioni. E’ da almeno 20 anni che non veniva approvata una normativa così importante nell’ambito del Terzo settore e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni e gli enti non profit.
Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso: pur essendo entrato in vigore (il 3 agosto 2017) il Codice del Terzo settore, devono ancora essere approvati una serie di decreti ministeriali fondamentali per attuare pienamente le previsioni della Riforma.