La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’
La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ permette alla Chiesa universale e a tutte le persone di buona volontà di rispondere alla Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune.
“È un cammino che dobbiamo continuare insieme, ascoltando il grido della Terra e dei poveri. Per questo partirà subito la Piattaforma Laudato si’, un percorso operativo di sette anni che guiderà le famiglie, le comunità parrocchiali e diocesane, le scuole e le università, gli ospedali, le imprese, i gruppi, i movimenti, le organizzazioni, gli istituti religiosi ad assumere uno stile di vita sostenibile.”
Leggi qui il messaggio integrale di papa Francesco per il lancio della piattaforma Laudato si’.
P. Joshtrom Kureethadam, Coordinatore del Settore Ecologico del Dicastero ha dichiarato:
🌻”La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ traduce in azione concreta il sogno di Papa Francesco di creare un movimento di massa di persone dal basso per la cura della nostra casa comune. Rappresenta un impegno nell’apprendere e nell’incoraggiare le comunità che hanno guidato l’attuazione della Laudato Si’ in tutto il mondo. Esistono esempi veramente stimolanti di leadership in tutti e sette i settori serviti da questo programma. La nostra speranza è che la piattaforma fornisca uno spazio comune in cui tutti possano unirsi e crescere insieme “.
🌻 “La rete di partner che sta conducendo questo lavoro con il Dicastero è davvero eccezionale. La forza del programma che abbiamo sviluppato finora è dovuta in gran parte alla loro generosa leadership e saggezza. Veramente, sosteniamo questi leader locali per le intuizioni e le competenze che sono fondamentali per servire la Chiesa universale “.
🌻 “La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ offre una via da seguire, mentre concludiamo l’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’ di Papa Francesco e muoviamo i passi successivi del nostro viaggio. Invitiamo tutti a unirsi a noi nella costruzione, insieme, di un futuro migliore. Camminare insieme! Questa è la comunità della Chiesa sinodale che Papa Francesco ci invita a creare mentre ci prendiamo cura della nostra casa comune e l’uno dell’altro”.
Il 4 ottobre, festività di San Francesco, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale inizierà a offrire i Piani Laudato Si’.
I Piani Laudato Si’ aiuteranno a discernere e attuare la risposta alla Laudato Si’ attraverso un approccio orientato al processo.
I piani includono risorse di discernimento e riflessione, nonché indicazioni su azioni di impatto per il raggiungimento degli Obiettivi Laudato Si’.